Vogliamo un mondo fatto di persone consapevoli che abitano edifici nei quali si riconoscono

Siamo specializzati in bio-edilizia e direzione lavori. Grazie alla conoscenza degli elementi materici, delle loro possibilità di aggregazione, di uso e ri-uso, proponiamo soluzioni personalizzate a seconda delle esigenze.

Malaguti Architettura - Giovanni Daniele Malaguti

Giovanni Daniele Malaguti

Laureatosi nel 2006 presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Ferrara, ha collaborato da prima con lo studio faentino “Cristofani-Lelli” poi, dal 2009, con “Politecnica Ingegneria e Architettura”.
Appassionato di pittura e disegno, li ha resi validi strumenti per accompagnare l’iter progettuale.

Malaguti Architettura - Giulia Magelli

Giulia Magelli

Laureata nel 2020 presso la facoltà di Architettura di Parma, ha iniziato da subito a collaborare con lo studio Malaguti Architettura mostrando un forte interesse verso l’approccio al naturale. La passione per l’arte e le forme floreali si è riversata nello stretto rapporto con gli organismi edificati.

I nostri progetti nascono dall’ascolto dei sogni e dei bisogni per arrivare a soluzioni personalizzate in base alle risorse disponibili.
Diamo valore al tempo: ci prendiamo quello necessario per dare vita ad edifici che risuonano con chi li abita.

Attraverso un approccio cosciente che tiene conto delle esigenze ma anche e soprattutto delle emozioni, accompagniamo la committenza lungo la strada che conduce alla realizzazione della casa e dell’edificio sognato.

1Consulenza

Consulenza

Proponiamo un percorso progettuale partecipativo, creativo e flessibile.

Insieme ai nostri clienti disegniamo, facciamo foto, scriviamo testi e suggeriamo passeggiate narrative, per ricercare i reali bisogni e le motivazioni che spingono alla trasformazione o alla costruzione del proprio edificio.

Progetto

Durante le fasi del progetto ci confrontiamo con la committenza per capire se abbiamo accolto le sue esigenze e dato risposte a dubbi e timori.

Stabiliamo inoltre con quali materie lavorare, plasmando struttura, isolamento di protezione, impianti, sia elettrici che meccanici e tutti i dettagli architettonici.

Cantiere

Il cantiere è il nostro laboratorio artigianale. Per prima cosa ci assicuriamo che tutto sia a norma e che vengano rispettate le procedure di sicurezza. Poi lo viviamo giorno dopo giorno, accompagnando l’edificio nel suo percorso di crescita: dagli scavi alle fondazioni, passando per gli impianti, fino alle finiture e agli arredi.

Direzione lavori

Vivere il cantiere significa anche dedicarsi in prima persona alla direzione dei lavori, confrontarsi con le maestranze e guidarle, assicurandosi che tutto il lavoro sia svolto a regola d’arte.

Realizziamo edifici che nascono da un processo condiviso e partecipato tra il nostro studio e i nostri clienti.

In che modo?
Te lo raccontiamo in questi brevi video.

Riproduci video
Riproduci video
come lavoriamo - studio verticale 2
come lavoriamo - studio 024

Articoli, news e approfondimenti

La costruzione di edifici nuovi, il recupero edilizio e conservativo incidono in modo profondo sulla vita delle singole persone ma anche della società.

In questa sezione trovi articoli e news (in formato pdf) che parlano del nostro modo di lavorare e di progettare.